Articolo

Slow News. Buona informazione, n. 6

Categorie: Numeri di Slow News

Waterboarding: quello fisico, quello fiscale
Avete presente il waterboarding? Lo avrete visto nei film. Ma esiste ed è esistito, lo dice la CIA, che ha ammesso molte altre atrocità. Ecco, secondo il nuovo ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, è stato applicato un waterboarding fiscale con la Grecia. E lui mica è un’estremista. Anzi, dice che la Germania dovrebbe essere “egemone”. E ha fatto una modesta proposta per salvare l’euro (in inglese, in francese, inspagnolo, in greco). Qualcuno di noi ha lavorato alla sua traduzione in italiano, visto che nessuno la spiega e parlano tutti Varoufakis non indossa le cravatte e porta il chiodo. Ah, a proposito di torture. Voi lo sapete, vero, che si praticava anche in Italia, con successo, il waterboarding – quello fisico, ecco la sentenza della Corte d’Assise di Perugia del 2013 – e che nessuno è mai stato condannato perché in Italia non esiste il reato di tortura? Sì, anche noi italiani siamo carnefici e non solo vittime.

Antò, fa caldo!
Il 2014 è stato l’anno dei record per le temperature registrate sulla Terra, mai così alte da quando esistono i rilevamenti. E se nel mondo il termometro sale a ritmi vertiginosi, in Italia l’aumento del riscaldamento è addirittura triplo rispetto alla media del pianeta. Questa volta il tè freddo pare proprio non bastare.

Spara Clint, spara!
American Sniper è un film di Clint Eastwood sulle gesta di un cecchino statunitense durante la guerra in Iraq: proviamo a vederlo dalla parte di quelli a cui si spara nel film. Hollywood shoots Arabs, THE MOVIE.

Questo contenuto è stato reso pubblico e fruibile a tutti il 26 ottobre 2017. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi abbonarti al nostro servizio per ricevere bisettimanalmente la newsletter Slow News clicca qui.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi seguiti da un asterisco sono obbligatori.

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>