Articolo

Slow News. Buona informazione, n. 13

Categorie: Numeri di Slow News

Tag:

Non esistono fatti, solo interpretazioni
Le chiacchiere stanno a zero, parlano i fatti. E i fatti raccontano che a Mosca Boris Nemtsov è stato ammazzato: un meraviglioso editoriale del Guardian e il toccante ricordo di Denis Bilunov, che di Nemtsov era amico intimo e con lui fondò Solidarność. A noi sono venuti in mente altri due altro brutali omicidi:quello di Anna Politkovskaya, ancora irrisolto dopo 8 anni, e quello del giornalista di Radio Radicale Antonio Russo: delitti senza castigo. Quando Putin sarà a Milano per Expo, chissà se indugerà davanti ai giardini Politkovskaya.

Pubblicità!
“Newspapers are institutionalised hypocrisy”, così apre Simon Jenkins il suo pezzo sul Guardian. Di che parla? Delle dimissioni del Peter Oborne, direttore del Telegraph, per una faccenda che mette insieme inserzionisti pubblicitari e libertà di stampa. Una sciocchezza, quest’ultima: almeno se rapportata al ritiro delle pianificazioni adv di HSBC. Ed ecco lo stesso Oborne che spiega, per chi se lo fosse perso, perché si è dimesso.

Lei non sa chi sono io
Biografia non autorizzata di Vincenzo De Luca, lo “sceriffo rosso”. E poi, in Italia, l’avete mai visto un comizio da un’ora di un sindaco su una rete televisiva? Una volta a settimana? Perché con De Luca, su Youtube, non si trovano sono solamente brevi clip più o meno divertenti. Ma anche puntate integrali di “Salerno città europea”.

Bonus Track
Boris Nemtsov compare, insieme ad altri oppositori di Putin, in questo documentario eccezionale: si intitola Srok (in inglese: The term) e su Youtube si trova integralmente, ma in russo. Visto al Torino Film Festival, purtroppo non si trova online con sottotitoli in inglese (solamente il trailer). Da segnare, da vedere appena possibile. E se per caso conosceste il russo… sottotitolarlo sarebbe una grande opera di divulgazione.

Questo contenuto è stato reso pubblico e fruibile a tutti il 25 ottobre 2017. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi abbonarti al nostro servizio per ricevere bisettimanalmente la newsletter Slow News clicca qui.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi seguiti da un asterisco sono obbligatori.

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>