fbpx

La responsabilità è un'impresa

La responsabilità è un’impresa (2020)
di Barbara D’Amico
6 episodi
serie completa

Le storie raccolte in questa serie parlano di lavoro, certo, ma soprattutto di operai, addetti, persone normali che facendo appello al proprio senso di responsabilità hanno salvato dalla chiusura le aziende di cui erano dipendenti.
Sono testimonianze raccolte un mese prima che in Italia esplodesse l’emergenza coronavirus, e forse proprio per questo estremamente attuali.

Anziché raccontare semplicemente il lieto fine, parlano di tutto quello che c’è stato prima, anche difficile, doloroso, sconfortante. La resilienza, del resto, è un concetto molto mitizzato, ma poco indagato.

Come oggi noi siamo chiamati a essere responsabili per il bene collettivo, così questi lavoratori in tempi altrettanto duri hanno trasformato il loro destino e quello delle loro famiglie assumendosi la responsabilità del recupero, del riscatto. Della resistenza. Oggi lottano contro una nuova crisi, ma con lo stesso spirito che ha permesso loro di compiere questi sei piccoli, ordinari, miracoli che possono dirci qualcosa di più di un “andrà tutto bene”.

Per accompagnare la serie “La responsabilità è un’impresa” abbiamo scelto scatti fotografici che ci sono stati donati da Costantino Muciaccia, talentuoso fotografo e scenografo che collabora con noi in vari progetti.
In questo caso specifico ha deciso di donarci le sue foto per utilizzarle all’interno di questo spazio. Puoi trovare i lavori e i contatti di Costantino sul suo sito personale, www.costantinomuciaccia.it.

LEGGI TUTTI GLI EPISODI DELLA SERIE: