Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Contro la povertà

Il problema di essere poveri non è essere ignoranti. Non è essere stupidi. È essere poveri.

5 Episodi
In progress

Le persone povere sono spesso invisibili. Sono stigmatizzate, evitate. Sono private di qualsiasi accesso a quella che potremmo definire “vita normale”, anche se la normalità è qualcosa di indefinibile.

Per loro emanciparsi dalla condizione di povertà è difficilissimo, se non del tutto impossibile. Le persone povere sono spesso viste come un fastidio. Come se non bastasse, sono accusate di non saper fare il proprio bene, secondo un’ideologia che vedrebbe in chi è povero un essere umano incapace di prendere buone decisioni.

Ma il problema di essere poveri non è essere ignoranti. Non è essere stupidi. È essere poveri.

Non puoi prenderti una pausa dalla povertà: è una condizione che verosimilmente ti porterai appresso finché vivi. E abbiamo un bel dire che oggi ci sono mezzi alla portata di tutti. Se la tua preoccupazione dev’essere mettere insieme il pranzo con la cena fino alla fine della settimana, difficilmente avrai il tempo di occuparti della tua crescita personale.

Rutger Bregman ha scritto un bellissimo pezzo sul tema su The Correspondent che si intitola proprio «La povertà non è una mancanza di carattere. È una mancanza di denaro». Tutte le volte che ce la prendiamo con una persona che magari non ha capito, tutte le volte che la sfottiamo sui social, ce la stiamo prendendo davvero con “il nemico”? Oppure ce la prendiamo con qualcuno che è molto più simile a noi di quanto non vorremmo ammettere, ma che magari non ha avuto le stesse opportunità che abbiamo avuto noi?

È contro la povertà che dobbiamo prendercela. Non contro i poveri.

Il punto di vista delle persone povere non è mai rappresentato nei media, nella cultura, nell’intrattenimento, nella conversazione. Perché le persone povere non hanno accesso ai mezzi di comunicazione, produzione e distribuzione di contenuti. Per questo, qui scriviamo contro la povertà.

Si parla di

Gli episodi (5)

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!