fbpx

Il Deportivo Nervi è una squadra che milita nel campionato di A2 organizzato da UISP Genova, il principale torneo a 7 femminile in Liguria. In controtendenza rispetto alle squadre maschili che militano in questo tipo di campionati, e a buona parte di quelle femminili, il “Dep” organizza un ritiro pre-campionato a settembre e durante l’anno si allena una volta alla settimana.

 

Questo approccio lo avvicina alle squadre che giocano in federazione e racconta molto di questa realtà: nel calcio c’è spazio anche per un divertimento spensierato.

 

Il Deportivo Nervi non nasce dall’idea di mettere insieme un gruppo di amiche per scorrazzare su un campo da calcio, ma da quella di creare una vera squadra. E questa è la sua storia.

Episodi
03 - Luce nascosta
13 Giugno 2020
Il desiderio di esprimersi attraverso il calcio per molte ragazze è un fatto intimo, privato. Mauro Sighieri, ex presidente della Rivarolese, una delle squadre più attive nello sviluppo del settore giovanile femminile in Liguria, è chiarissimo su questo punto: «Le ragazze spesso non sono spinte dalla passione dei genitori, che al contrario le frenano. La scelta di dedicarsi al calcio invece è interiore, lo desiderano in modo viscerale. È quasi naturale per un bambino maschio giocare a calcio. Per loro invece è stata una scelta vera».
02 - Apparente incertezza
13 Giugno 2020
Ogni volta che si parla di calcio femminile, il rischio di sostenere che questo sia più puro o giusto di quello dei maschi esiste, ma evidentemente non ha senso. È una posizione che non serve a nessuno e che riduce i due fenomeni ai loro meri stereotipi. Un discorso invece che si deve fare è ragionare sulle differenze che li separano, perché, è innegabile, ci sono.
01 - Non si gioca tanto per giocare
13 Giugno 2020
Il Deportivo Nervi è una squadra che gioca nel campionato di A2 organizzato da UISP Genova, il principale torneo a 7 femminile in Liguria. In controtendenza rispetto alle squadre maschili che militano in questo tipo di campionati, e a buona parte di quelle femminili, il “Dep” organizza un ritiro pre-campionato a settembre e durante l’anno si allena una volta alla settimana.
00 - Perché una serie sul calcio femminile
13 Giugno 2020
Anche se ce ne siamo accorti da poco, tante ragazze trovano una strada per esprimersi attraverso il calcio da molti anni, partendo dalle realtà più piccole e amatoriali.