fbpx

Ci sono tanti modi per condurre un’intervista.

 

Andrea Coccia lo fa tramite domande brevi ma incisive, lasciando che sia l’intervistato a condurla, a parlare, a trasportare il discorso da un punto all’altro. È un modo per rispettare chi parla e chi legge.

 

Nelle Interviste Lente non c’è “un tema” bensì “un metodo”: un approccio delicato e rispettoso delle parole e dei contenuti. Alcune di queste interviste sono aperte a tutti: pubblicate su Pixarthinking.it, portale chiuso nel marzo del 2017, le abbiamo ripubblicato qui su Slow News nell’ambito di un’operazione di salvaguardia del giornalismo di qualità.

Episodi
07 - «Capire e ricordare, è questo che fa la letteratura», un’intervista a David Peace
30 Ottobre 2019
"Più dell'anima nera dell'uomo, a me interessa capire come la nostra natura reagisce di fronte alle difficoltà, alle sconfitte, alle crisi sociali economiche e politiche, ai crimini. Mi interessa la nostra reazione alla sofferenza, non la sofferenza in sé. È la battaglia che ognuno di noi intraprende con il dolore, la sconfitta e la sofferenza, è quello che voglio capire".
06 - L'inquietudine secondo Thomas Ligotti
30 Ottobre 2019
"Tutte le ossessioni hanno la loro base nell'emozione, e l'oggetto dell'emozione poco importa. L'importante è l'emozione in sé. La mia emozione più forte è sempre stata la paura, in quella sua forma particolare che è l'ansia".
05 - Passare alla montagna, una chiacchierata con Paolo Cognetti
30 Ottobre 2019
"In montagna ho passato le prime venti estati della mia vita e per me è stato, oltre che il luogo della crescita estiva, anche un luogo speciale ed esclusivo del rapporto con mio padre. Ma devo alla montagna anche altre cose, cose successe da adulto".
04 - Di boxe, lotta e accoglienza. Un'intervista a Dario Fo
30 Ottobre 2019
"Quelli mi si misero davanti, iniziarono con uno spintone, poi una sberla, poi un cazzotto. Allora io mi misi in posizione di difesa, ma non di boxe, di sciabola. Tam, pum, pim, sbom, sbem, strac".
03 - Una romana a Barcellona
9 Settembre 2018
"Per noi la democrazia digitale è una realtà. Conta che il 70 per cento delle azioni di governo di Barcellona sono espressione diretta della cittadinanza. Ovvero sono state proposte dei cittadini accolte dal governo municipale".
02 - Contro la dittatura delle idee. Un'intervista a Olivier Roy
10 Dicembre 2017
"Il terrorismo attuale è un prodotto di una crisi culturale che non tocca soltanto la religione islamica. Il secolarismo non è portatore di spiritualità, è un fatto, possiamo rimpiangere pure il passato, quando anche la formazione laica prevedeva la dimensione spirituale, ma ora non è più così, non c'è più uno spiritualismo laico".
01 - 150 anni: intervista a Daniel Pennac
20 Settembre 2017
"Scrivere storie inventate non c'entra nulla con scrivere delle menzogne. La post verità è semplicemente pubblicare qualcosa che non è verificato. Quello che può fare la letteratura in questo frangente è integrare questi tra i suoi temi".