fbpx

Una storia di sogni di libertà, di tentativi di fuga, di piani sgangherati, di notti di terrore e di speranza nella Germania prima della caduta del Muro.

 

Una serie originale prodotta da Slow News, scritta da Gabriele Cruciata e realizzata grazie alla consulenza di Elena La Marca, laureanda in germanistica nonché lettrice di Slow News.

Episodi
06 - Ascolta la radio con Peter
1 Novembre 2019
La playlist su Spotify che puoi ascoltare mentre leggi, come colonna sonora di questa serie.
05 - Bonus track. I protagonisti di Oltre il Muro, oggi
2 Novembre 2019
I protagonisti che abbiamo incontrato e conosciuto durante la serie. Cosa fanno oggi? Come vivono?
04 - Nostalgia canaglia
3 Novembre 2019
Gabriel apre le ante di un guardaroba e tira fuori un contenitore di plastica rigida. Ha bisogno di un aiuto per quanto è pesante. «Ecco, questi sono i documenti che la Stasi aveva su di me»
03 - La caduta
4 Novembre 2019
La vita di Peter oltre il Muro cambia velocemente. È obbligato a perdere i contatti coi suoi amici e con i parenti rimasti nell’Est e a costruirsi una vita nuova nel mondo democratico, che conosce poco.
02 - Fughe
5 Novembre 2019
«Non riuscivo a prendere sonno, avevo incubi e pensieri che si alternavano, non sapevo cosa sarebbe stato della mia vita. Non sapevo se il giorno dopo sarei scappato, sarei dovuto di nuovo tornare a casa sconfitto o se sarei morto»
01 - Fiori di Primavera
6 Novembre 2019
«Io volevo sentirmi i Beatles» dice Peter mentre il suo sguardo si perde da qualche parte. «Io volevo sentirmi Twist & Shout, per me quella musica rappresentava la libertà. E io volevo essere libero».