fbpx

L’Africa è da decenni “il continente del futuro” ma, da decenni, subisce una narrazione eurocentrica che non rende onore alla realtà del continente africano.

 

55 nazioni, una varietà infinita di culture, megalopoli tecnologicamente avanzate e villaggi semplici nel cuore della tradizione più ancestrale. Rinascimento Africano è la serie di Slow News che racconta l’Africa, le Afriche, nella sua grande e maestosa complessità

Episodi
10 - Le turbaniste
20 Ottobre 2019
Con il senno di poi è possibile affermare che gli schiavisti non deportavano semplice forza lavoro, deportavano conoscenza. Antico saper fare.
09 - Rinascimento Africano
13 Ottobre 2019
Du Bois è stato di fatto un precursore, uno dei pionieri del Rinascimento Africano. Nella sua visione l'Africa non aveva bisogno di aiuti ma di collaborazione, non di donazioni ma di partnership solide, non di influenze culturali ma di riconoscimento, non di sovranità ma di federalismo e collaborazione. La visione di Du Bois ha dovuto attendere oltre 50 anni prima di vedere la luce.
08 - Kékeh, il caos delle opportunità
4 Agosto 2019
La prima volta che un kékeh ti tradisce è una vera delusione.
07 - Il fumo uccide, in Africa di più
24 Febbraio 2019
L'industria del tabacco è in mano a un vero e proprio - e perfettamente legale – cartello e questa non è per niente una notizia: più o meno è sempre stato così.
06 - Afro-Money for nothing
22 Luglio 2018
Secondo la filosofia Ubuntu, un'etica filosofica antica dell'Africa sub-sahariana, «io sono perché tu sei»: in lingua bantu ubuntu significa «benevolenza verso l'altro» e descrive in una parola una regola di vita basata sul rispetto e sulla compassione, nel senso più classico del «patire con».
05 - Tunisia, il futuro è donna
8 Luglio 2018
Dal 3 luglio 2018 il sindaco della capitale della Tunisia è, per la prima volta, una donna. E questo è un fatto assolutamente rivoluzionario: si chiama Souad Abderrahim, ha 53 anni ed è a capo di un'azienda farmaceutica.
04 - Russiafrique
3 Giugno 2018
Quando nell'ottobre rosso del 1917 i bolscevichi occuparono il Palazzo d'Inverno dei Romanov a Pietrogrado, oggi San Pietroburgo, il colonialismo occidentale in Africa procedeva con grande efficacia. La Rivoluzione d'Ottobre avrebbe portato al grande ritorno della Russia in Africa.
03 - Marocco, dalla piazza al digitale
27 Maggio 2018
Verso la metà di aprile sui social network più in voga in Marocco è partita una campagna volta a promuovere un boicottaggio di alcuni prodotti di larghissimo consumo come il carburante dei distributori Afriquia, le acque minerali Sidi Ali e i latticini di Centrale Danone.
02 - Il nuovo mondo
29 Aprile 2018
Quanto valgono i migranti del mondo? Questa domanda sembra una boutade, una provocazione, un vezzo. Ma guardando la realtà, guardando i numeri, non è nulla di tutto ciò.
01 - I retaggi coloniali in Camerun
18 Marzo 2018
Ci si è illusi di porre fine ai conflitti in terra europea, e questo fortunatamente è avvenuto portando a far convivere chi, fino a qualche decennio prima, voleva annientarsi a vicenda. In realtà la rivalità tra Francia e Regno Unito non si è mai sopita e il caso moderno del Camerun è emblematico.