fbpx

Un reportage di Barbara Schiavulli da Caracas sul come una crisi economica grave si sia trasformata in una crisi politica interna e internazionale.

 

Barbara Schiavulli è una giornalista freelance di guerra, co-fondatrice e direttrice di radiobullets.com, già inviata in Iraq, Palestina, Afghanistan, Pakistan, Yemen e Sudan.

 

Con lei condividiamo una visione un po’ disincantata dell’industria dell’informazione, l’approccio distaccato ma appassionato che ci convince ogni giorno a cercare strade nuove. La voglia di respirare ciò che vogliamo raccontare, di proporre punti di vista consapevoli di non essere depositari di nulla ma anche di poter essere testimoni di qualcosa. Il Venezuela di oggi ha una narrazione che polarizza, che rende impossibile l’analisi perché è viziata alla fonte dalla necessità di etichettarla.

 

«Non importa quello che si vede ma quello che si crede»: con questo lavoro cerchiamo di rompere questo complesso meccanismo.

Episodi
02 - Sulla pelle dei venezuelani
10 Marzo 2019
Il nocciolo della questione è: il Venezuela ha bisogno degli aiuti umanitari? Mancano davvero le medicine? Il cibo non c’è? La gente sta davvero così male, oppure è solo una diabolica mossa politica?
01 - Venezuela, due per nessuno e niente per tutti
17 Febbraio 2019
Gli ospedali pubblici lavorano solo quando un paziente può pagare. Partorire costa sui 2000 Euro. Un isterectomia 7000 Euro. Visto che il Bolivar non vale niente, neanche l’assicurazione medica copre alcunché.