fbpx

Ultima nazione nell’elenco telefonico, ultima nelle classifiche economiche, proveniente da una delle dittature più longeve di sempre ma con una popolazione tra le più e meglio istruite del continente africano.

 

Lo Zimbabwe è una terra complessa e bellissima, fedele specchio di un continente antico che tende le braccia verso il futuro.

Episodi
07 - Zimbabwe, le cascate Vittoria e i cambiamenti climatici
18 Dicembre 2019
La siccità che nel 2019 ha colpito lo Zimbabwe, l'ennesima negli ultimi 30 anni, è stata una delle più terribili dal 1992: per mesi non si è vista una goccia di pioggia e questo, in un paese molto carente dal punto di vista delle infrastrutture idriche, ha provocato effetti disastrosi sulle coltivazioni di quello che un tempo era chiamato "il granaio d'Africa".
06 - Zimbabwe, la piramide
10 Febbraio 2019
Nonostante l'entusiasmo civile e politico per il ricambio al potere e per la fine dell'era-Mugabe durata 37 anni lo Zimbabwe è oggi sull'orlo del fallimento. Anzi, di un vero e proprio disastro economico.
05 - La sciarpa di ED
10 Febbraio 2019
Chjaa Enterprises Ltd, il cui logo è una goccia nera, è un marchio di moda al dettaglio tutto made in Zimbabwe. Ufficialmente il marchio è sul mercato da appena un anno, ma la storia di Chjaa è decisamente più vecchia: è dal 2008 che la giovane stilista immagina, cuce e realizza i suoi capi.
04 - Lo Zimbabwe di trote e foreste
10 Febbraio 2019
L'Africa University è il primo istituto universitario metodista al mondo riconosciuto e accreditato: l'approccio è panafricanista, e le lezioni si svolgono in inglese, con il contributo di professori di ruolo africani e educatori in visita provenienti da tutto il mondo.
03 - Mozambo in the jungle
10 Febbraio 2019
«Io non so chi è lei, signore. E le ripeto che il suo passaporto non mi piace, non posso fidarmi di qualcuno che non conosco e che non ha, per quanto mi riguarda, alcuna credenziale per passare».
02 - Mission to Zim
10 Febbraio 2019
Era il 21 novembre 2017 quando il 93enne presidente dello Zimbabwe Robert Gabriel Mugabe veniva detronizzato, concludendo rovinosamente i suoi 37 anni al potere.
01 - Scommessa Zimbabwe
10 Febbraio 2019
È la prima volta dall'indipendenza che la campagna elettorale in Zimbabwe si svolge senza violenze, se si esclude un'attentato dinamitardo durante un comizio di Mnangagwa nella città di Bulawayo.