Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Malatempora

Cronache dei tempi difficili in cui viviamo, tra una crisi ecologica, una economica, una sociale e una politica.

2 Episodi

Lo stile di vita che abbiamo ereditato dalla generazione nata durante il Boom economico è diventato, nel corso degli ultimi tre decenni, una forma di “normalità” difficilissima da intaccare. Eppure, tra crisi ambientale, crisi economica, e crisi politiche e sociali che esplodono in ogni dove, è venuto il tempo di affrontare il problema.

C’è un detto che dice Mala tempora currunt, sed peiora parantur. Significa, letteralmente, Viviamo tempi bui, ma se ne preparano di peggiori. È in latino, eppure non se trova traccia negli scrittori classici. Ciò significa che è un proverbio di origine popolare e che è stato coniato in uno dei dialetti del latino che venivano parlati dal popolo analfabeta e che poi hanno formato la base delle lingue romanze, quella che i filologi chiamano la lingua volgare e che s è sviluppata in Europa durante il Medioevo.

Non sappiamo come la nostra crisi andrà a finire. Non sappiamo cosa resterà delle strutture economiche, politiche e sociali che ci hanno portato fin qui. Ma quello che è certo è che anche questi sono tempi bui. E anche che probabilmente se ne stanno preparando di peggiori.

 

Si parla di

Gli episodi (2)

Non perderti il prossimo episodio
Resta aggiornato su tutte le nuove uscite
Iscriviti alla nostra newsletter!