Favole dal Mondo Nuovo

Cinque storie animate realizzate in stop motion per raccontare la complessità del mondo ai bambini.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Le Favole dal Mondo Nuovo sono cinque storie per bambini per costruire insieme un nuovo mondo più solidale, empatico e collaborativo. Favole educative che affrontano temi complessi con la purezza, la semplicità, ma anche la determinazione dei bambini.

Una serie animata in stop motion immaginata e realizzata per i più giovani, che puoi far vedere ai tuoi figli, ai figli dei tuoi amici, ai tuoi studenti.

Ispirate al lavoro della psicologa italiana Alba Marcoli e alle favole classiche di Esopo, le Favole del Mondo Nuovo trattano temi come la complessità, la discriminazione, l’empatia, la sostenibilità e il bene pubblico attraverso piccole storie fantastiche, ambientate nel Bosco dei Mille Colori.

Sono realizzate con una tecnica e una narrazione che riproducono un immaginario infantile, tra il gioco libero e la lettura serale delle favole ai bambini.

Il trailer:

Il trailer

Gli episodi:

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

La solitudine della Volpe

La notte può essere molto triste e solitaria, nel Bosco dei Mille Colori. Lo sa bene la piccola Volpe, che non può mai giocare con i suoi amici, tutti animali diurni. Finché non incontra la vecchia Civetta.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

L’assenza dell’acqua

Che fine ha fatto il Fiume Azzurro? Una mattina, gli animali del Bosco dei Mille Colori trovano il suo letto tutto secco. Nervosi e spaventati, gli adulti cominciano a litigare, ma i cuccioli li riportano alla ragione.

Il backstage

FAVOLE DAL MONDO NUOVO

una serie animata prodotta da IK Produzioni per Slow News

scritta e prodotta da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito

diretta da Fulvio Nebbia

finanziata dall’European Journalism COVID-19 Support Fund