Per le rifugiate ucraine trovare lavoro non è facile
Nel Lazio, un progetto sostenuto dai fondi di coesione UE ha aiutato Hanna, Kateryna e Larysa ad avere un’occupazione. A livello continentale, però, le loro sono eccezioni.
Segui il nostro viaggio alla scoperta della politica di coesione europea.
Scopriamo le luci e le ombre, i successi e gli insuccessi, raccontiamo progetti, problemi e soluzioni.
Nel Lazio, un progetto sostenuto dai fondi di coesione UE ha aiutato Hanna, Kateryna e Larysa ad avere un’occupazione. A livello continentale, però, le loro sono eccezioni.
In provincia di Chieti, c’è una Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) che, grazie ai fondi di coesione UE, applica i principi del metodo Montessori alla cura delle persone anziane
L’Unione Europea è al lavoro per regolare le nuove tecnologie, a partire dal modo in cui vengono usate. Perché ci riguarda? Ne parliamo anche con Brando Benifei, parlamentare europeo e correlatore dell’AI Act.
Rinnovabili, efficientamento, comunità energetiche. A che punto sono l’Italia e l’Unione Europea nella sfida della decarbonizzazione
Nel comune ligure, la coesione Ue sostiene interventi per rendere il turismo subacqueo sostenibile. Ma sulla terraferma, il sindaco va nella direzione opposta, con l’istituzione di zone rosse dove non è possibile nemmeno fermarsi. Un reportage tra le contraddizioni di un modello di turismo che mostra tutti i suoi limiti
La povertà alimentare in Italia è un problema, che riguarda da vicino bambine e bambini. La scuola potrebbe essere il luogo giusto dove affrontarla, anche grazie ai fondi europei. Ma la sfida va giocata ora
Il tetto ai posti letto per turisti in Alto Adige è parte di una strategia più ampia per promuovere la sostenibilità. Ma potrebbe non bastare.
A Pisa, le persone senza dimora vengono aiutate a lasciare la strada grazie all’approccio housing first. Un cambio di paradigma, sostenuto anche dalla politica di coesione Ue.
Le grandi navi, dai traghetti alle portacontainer fino a quelle da crociera, restano spesso ferme in porto coi motori accesi. E inquinano. Il “cold ironing”, finanziato in diversi casi da fondi UE, potrebbe essere la soluzione
Grazie a un ingente quota di fondi Ue di coesione, il comune toscano ha avviato una serie importante di progetti di rigenerazione urbana
Ancora una volta, la città ligure sta cercando di cambiare, anche grazie ai fondi di coesione Ue. Ma i grandi progetti a chi faranno bene?
Fin dalla prima stagione del progetto ABNE abbiamo selezionato, insieme alla squadra di giornaliste e ai giornalisti con cui lavoriamo, dieci tematiche da seguire e approfondire, ispirate da alcuni dei temi individuati dall’Agenda 2030. Da qui puoi esplorarli uno per uno, scoprendo i contesti, le storie e le prospettive di ogni filone.
Se invece preferisci navigare trasversalmente agli argomenti, visita l’archivio di tutti gli articoli di questa seconda stagione del progetto ABNE.
Le buone politiche possono migliorare la tua vita e la vita di tutta la comunità. Eppure ben poche persone sanno davvero quali possano essere gli effetti di buoni investimenti in welfare, occupazione, sostenibilità ambientale e sociale. Ben poche persone conoscono la Politica di Coesione Europea e le sue ricadute su questi temi, che sono poi i pilastri della nostra vita.
Se non conosciamo questi elementi, non possiamo chiedere alla politica di prendere le decisioni migliori per noi.
Per questo, oltre alle storie e ai reportage sui singoli temi, abbiamo cercato di raccontare anche cos’è la Politica di Coesione in un mini documentario per conoscere meglio come funziona l’Unione Europea e come può migliorare le condizioni dei nostri territori e delle nostre comunità.
Come funziona la Politica di coesione dell’Unione Europea? E come si rapporta con altri progetti come, ad esempio, Next Generation EU o il PNRR? Abbiamo preparato per te un glossario con le risposte a tutte le tue domande.
E se vuoi saperne di più, scrivici: cercheremo di aggiungere le risposte alle tue domande.
Facci una domanda sui temi di cui ci occupiamo, raccontaci una storia del tuo territorio, segnalaci problemi o proponici semplicemente il tuo punto di vista.
UN PROGETTO DI SLOW NEWS, PERCORSI DI SECONDO WELFARE, INTERNAZIONALE, ZAI.NET,
LA REVUE DESSINÉE ITALIA, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA.
Autrici e autori dei contenuti sono i soli responsabili di questa pubblicazione. I contenuti riflettono i nostri punti di vista. La Commissione Europea non è in alcun modo responsabile di come verranno utilizzate le informazioni contenute in questo progetto.