Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Ricomporre la lotta

Casa, lavoro, clima, repressione, guerra: temi diversi, ma interconnessi. La convergenza non è uno slogan, è una pratica politica che richiede tempo, metodo e ascolto.

4 Episodi
In progress

Negli ultimi mesi del 2025 si è ripresentata, con una forza inedita, una domanda centrale per chi vuole trasformare le condizioni materiali di vita: come si ricompone una lotta quando le sue parti sono molteplici e frammentate?

“Ricomporre la lotta” parte dall’urgenza di capire se e come sia possibile aggregare movimenti, pratiche, desideri e conflitti in un tessuto politico capace di incidere davvero sulla realtà.

Le esperienze raccolte in questa serie non sono astrazioni. Riprendono il filo dei grandi cicli “classici” di mobilitazione — dalla solidarietà con la Palestina alle assemblee nelle piazze, dalle fabbriche occupate ai centri sociali sotto pressione — con l’intento di mostrarne connessioni, tensioni e potenzialità.

Ricomporre la lotta non è un catalogo di eventi o storie. È un tentativo di mostrare condotti, contraddizioni e aperture dentro cui si muovono oggi pratiche politiche e sociali che cercano di trasformare il presente.
La convergenza non è un concetto teorico: è una pratica, un terreno da costruire passo dopo passo, intrecciando visioni, corpi e linguaggi.

Si parla di

Gli episodi (4)

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!