fbpx

In Belgio la birra è più di una bevanda. È storia, tradizione, cultura. “Se sai ascoltarla, la birra ti parla di questo territorio”.

 

Nonostante questo, la produzione di birra è in grande trasformazione, tra nuovi luppoli e cambiamento climatico.

 

Questa serie è stata realizzata grazie alla consulenza di Salvatore Arnese. Salvatore si definisce un informatico “scampato” e diventato birraio. Nel 2010 ha aperto un canale YouTube chiamato BrewingFriends dedicato alla birra e dal 2015 ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito della produzione in alcuni birrifici campani.

 

Nel 2019 ha avviato il suo progetto personale producendo birre a marchio BrewingFriends.

Episodi
03 - Vita amara
30 Maggio 2020
«I consumatori stanno sempre più abbracciando un approccio del tipo meno è meglio quando devono scegliere bevande alcoliche» ha dichiarato nel 2018 Kevin Baker, specializzato in analisi di birre e sidri per Global Data, aggiungendo che i volumi di vendita di birre Premium o Craft probabilmente non diminuiranno, poiché chi beve queste birre «è trainato da fattori come antiglobalizzazione, localismo, desiderio per prodotti e metodi artigianali».
02 - L'ospite inatteso
31 Maggio 2020
Il lievito è l’ingrediente che fa fermentare la birra, rendendola alcolica attraverso la metabolizzazione degli zuccheri contenuti nei cereali. I microrganismi del lievito sono però responsabili anche del sapore finale della birra nonché del suo corpo. «Senza la lievito il mosto non può diventare birra».
01 - Zero gradi
1 Giugno 2020
La passione di Yvan per la birra viene da lontano, dalle sue prime serate adolescenziali tra amici. Eppure il percorso che lo ha portato a far di questa bevanda l’attività centrale della propria vita è stato complicato e inaspettato.