Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Colonialismo, una storia comune

I 450 anni di colonialismo europeo in Africa sono il punto di raccordo più recente della storia comune afro-europea. Una storia che unisce quasi due miliardi di persone, che ancora oggi polarizza l’opinione pubblica in entrambi i continenti e che è pressoché ignorata dai programmi scolastici della maggior parte delle nazioni che hanno questa storia […]

7 Episodi

I 450 anni di colonialismo europeo in Africa sono il punto di raccordo più recente della storia comune afro-europea. Una storia che unisce quasi due miliardi di persone, che ancora oggi polarizza l’opinione pubblica in entrambi i continenti e che è pressoché ignorata dai programmi scolastici della maggior parte delle nazioni che hanno questa storia in comune.

 

Ancora oggi il tema del colonialismo rappresenta dolore e rabbia per molti africani e, allo stesso tempo, permea nel profondo la cultura europea, dalle tradizioni natalizie al dibattito pubblico sui rapporti euro-africani.

 

Lasciare che un tema storico sia di proprietà della politica è un errore che impedisce ad entrambi i continenti di costruire un sentimento comune, e condiviso, sui 450 anni di schiavitù. La serie Colonialismo, Una Storia Comune vuole problematizzare e avviare una discussione nuova sul tema, tanto dimenticato e sottovalutato in Europa quanto bruciante e doloroso in Africa.

Si parla di

Gli episodi (7)

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!