fbpx

A livello locale il sovranismo sublima nella violenza ma questo ha una dimensione anche globale.

Dialoga e dibatte, crea reti basate sulle teorie del complotto, si appella alla legittima difesa, richiama alla “legalità” in difesa degli “interessi nazionali” e ogni tanto scivola con affermazioni sulla “purezza razziale” o etnica di qualcosa o qualcuno.

Episodi
03 - Bonus Track - Di tutta l'erba un «fascio»
25 Marzo 2018
Nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2017 ad Alatri, in provincia di Frosinone, è successo un fattaccio brutto. Un pestaggio violento che ha portato alla morte, dopo ore di agonia, di un ragazzo di 21 anni: Emanuele Morganti.
02 - Unire i puntini
23 Giugno 2019
Se localmente il sovranismo nazionale sublima nella violenza, globalmente questo dialoga e dibatte, crea reti basate sulle teorie del complotto, si appella alla legittima difesa, richiama alla “legalità” in difesa degli “interessi nazionali” e ogni tanto scivola con affermazioni sulla “purezza razziale" o etnica di qualcosa o qualcuno.
01 - L'icona
23 Giugno 2019
A quasi 25 anni dalla fine del conflitto in Bosnia-Erzegovina, un passaggio mancato è la causa principale del revisionismo storico sulle guerre jugoslave. E rappresenta il seme da cui germoglia il moderno sovranismo identitario transnazionale.