La cantante maliana Rokia Traoré, arrestata il 20 giugno all’aeroporto di Fiumicino e da allora detenuta nel carcere di Civitavecchia, sarà estradata in Belgio. Lo ha deciso martedì sera la Corte di Cassazione, presso la quale si è svolta un’udienza in cui è stata discussa la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla legale dell’artista. La […]
C’è una proposta di legge popolare sulla cannabis
L’associazione Meglio Legale – Aps, che si occupa della legalizzazione della cannabis e della decriminalizzazione dell’uso delle altre sostanze, ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per la depenalizzazione della coltivazione per uso personale ed in forma associata della cannabis.
Qui trovi l’intero testo.
L’obiettivo di Meglio Legale, con questa iniziativa, è raccogliere 50.000 firme per una legge di iniziativa popolare che possa riaprire il dibattito parlamentare, che sul tema è fermo ai tempi che furono. Questa proposta di legge di iniziativa popolare prevede la detenzione fino a 30 grammi di cannabis per uso personale, la possibilità di coltivare fino a un massimo di quattro piante di cannabis (contenente THC, il principio attivo che oggi è illegale), associarti in cannabis social club (su modello di quelli di Barcellona), luoghi di ritrovo nei quali la cannabis si coltiva e viene condivisa dai membri.
Puoi firmarla qui.
Di sostanze, e anche di cannabis, ci occupiamo da tempo e sul tema abbiamo anche una serie, Locked down.
News Flow
- Andrea Spinelli Barrile18 giorni faLe ferite dello Stato di diritto europeo
- Andrea Spinelli Barrile2 mesi faGli stereotipi costano un sacco di soldi
La copertura negativa e stereotipata delle questioni che riguardano il continente africano costa all’Africa 4,2 miliardi di dollari l’anno.
- Alberto Puliafito9 mesi faMoriremo tutti
Ha fatto notizia un rapporto commissionato dal dipartimento di stato degli Stati Uniti in cui si tracciano vari rischi esistenziali delle intelligenze artificiali, inclusa la possibilità di estinzione dell’umanità. Abbiamo ricevuto il report integrale, che si può leggere integralmente qui. Ci sono anche i piani d’azione per evitare questi rischi. Anche se da queste parti […]