Fai vivere “10 e 25”

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

10 e 25 è un podcast di inchiesta e di storia dedicato alla strage della stazione di Bologna che, a più di 40 anni di distanza, grazie a un lavoro di mesi su tutte le carte dei processi, rivela una nuova verità sui mandanti della più grave strage dell’epoca repubblicana italiana.

10 e 25 nasce da un’idea di Gabriele Cruciata e Dario De Santis, è edito da Slow News, prodotto da Rossella Pivanti e i disegni sono di Maicol & Mirco. Uscirà il 2 agosto 2024 ma prima abbiamo bisogno di te: abbiamo lanciato un crowdfunding, una vera e propria campagna di finanziamento a obiettivi crescenti, per far sì che questo lavoro sia sostenibile e abbia i mezzi giusti per vivere il più a lungo possibile. Gabriele e Dario hanno fatto un lavoro enorme, raccogliendo, catalogando e analizzando tutti i documenti e le carte processuali sui fatti del 2 agosto 1980. Ma non ti lasceremo immaginare la quantità di informazioni elaborate: se partecipi al crowdfunding potrai toccare con mano tutto l’archivio, che è stato digitalizzato e messo a disposizione dagli autori e da noi di Slow News.

Al crowdfunding si partecipa da qui: sostienici, il tuo contributo è fondamentale, per questo abbiamo pensato a diverse ricompense per te. Non fartele scappare!

Slow News
Slow News
un anno fa

News Flow

Ultimo aggiornamento 2 giorni fa
  • Anna Castiglioni
    Anna Castiglioni
    2 giorni fa
    L’ADHD non va in vacanza

    È una vita che ci fanno credere che tutto è urgente, necessario e imprescindibile: il nostro lavoro, la nostra presenza sui social e persino la nostra reperibilità non pagata. Per le persone ADHD questa è una trappola aplificata. Che ci portiamo anche in vacanza. Come si risolve?

  • Slow News
    Slow News
    3 giorni fa
    Orientamento scolastico, universitario, professionale e personale, ma fatto “slow”

    Anche il mondo dell’orientamento scolastico, universitario, professionale e personale può essere slow. Slow News si sta occupando, infatti, di un nuovo progetto edito da Alpha Test. Si chiama Alpha Orienta e ha l’obiettivo di diventare una piattaforma di riferimento per orientarsi in un mondo sempre più complesso. Dal glossario dell’orientamento scolastico ai piani didattici personalizzati, […]

  • Il Foglio AI: l’automazione dell’opinionismo

    Il Foglio AI è interessante perché rappresenta un caso studio perfetto su come le intelligenze artificiali possano essere usate nell’industria dei media non per innovare, ma per replicare ciò che già esiste, con meno costi. L’idea di un quotidiano interamente scritto dalle AI – qualunque cosa voglia dire – si presenta, almeno in teoria, come […]

Leggi tutte le News Flow
Slow News, via email
Lasciaci il tuo indirizzo e ricevi gratuitamente solo le parti di Slow News che ti interessano: