La pace si fa anche sventolando le bandiere
Quando il potere e i giornali cercando di spiegarti che manifestare non serve vuol dire che manifestare sta servendo
Di certo non delle persone con le mani alzate che fanno vedere al mondo cosa sia la nonviolenza
Anche se, secondo qualcuno, «Israele ha fermato la flottilla», il 2 ottobre 2025 alcune di queste persone con le mani alzate continuano a navigare nonostante tutto, mentre il mondo al contrario le ha definite una minaccia per il piano di pace.
Una lezione di nonviolenza ripresa all’infrarosso, sotto gli idranti della marina israeliana, mentre i giornali già titolano «l’Idf arresta la flottilla» e non si sa se lo facciano perché tutto sommato preferirebbero che andasse così (di certo qualcuno preferirebbe che andasse peggio e l’ha già detto senza tanti giri di parole).
Questo è qualcosa. Qualcosa che non si vedeva da molto tempo.
Quando il potere e i giornali cercando di spiegarti che manifestare non serve vuol dire che manifestare sta servendo
Se l’Unione vuole avere successo in questa nuova fase, deve rivolgersi verso il Sud. Per Amedeo Lepore, la politica di coesione può consentire di ancorare l’Europa alle profonde trasformazioni della globalizzazione, a condizione che sia in grado di sviluppare un metodo euro-mediterraneo.
Mentre il mercato del lavoro è alle prese con l’aumento delle dimissioni da un lato e il fenomeno del quiet quitting dall’altro, il benessere dei lavoratori diventa sempre più un tema centrale per le aziende.