Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Slow News Lab

Tra ottobre e gennaio 2021 abbiamo tenuto un laboratorio di slow journalism con gli studenti del Coris, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza. I docenti, Andrea Spinelli Barrile e Daniele Nalbone, hanno dato indicazioni sul metodo e sulle tecniche di giornalismo lento e sul come applicarle ad un lavoro […]

11 Episodi

Tra ottobre e gennaio 2021 abbiamo tenuto un laboratorio di slow journalism con gli studenti del Coris, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza. I docenti, Andrea Spinelli Barrile e Daniele Nalbone, hanno dato indicazioni sul metodo e sulle tecniche di giornalismo lento e sul come applicarle ad un lavoro giornalistico.

Lo scopo dello Slow News Lab, all’interno a sua volta del Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo del professor Christian Ruggiero, era cercare di capire se fosse possibile fare giornalismo d’attualità con lentezza, o meglio sfruttando ed applicando quelle tecniche giornalistiche che si rifanno ad un approccio lento, ponderato, che vuole comprendere senza strillare, capace di lasciare ulteriori margini di dialogo e approfondimento.

La prima stagione di Slow News Lab  è una raccolta dei 14 lavori presentati degli studenti del Coris, lavori che per loro hanno rappresentato punteggio d’esame.

Si parla di

Gli episodi (11)

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!