16 modi di evitare uno sgombero

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

La cosa che resta che abbiamo scelto per oggi è un fumetto di Hurricane Ivan uscito sul Manifesto nel giugno del 2019 che è tornato talmente tanto di attualità che Ivan stesso lo ha ristampato e lo venderà sabato 25 ottobre alla quinta edizione di AFA Festival. Si chiama 16 modi di evitare uno sgombero e, come si può intuire dal titolo, parla di sgomberi e di metodi di resistenza a pubblici ufficiali, tutti ironici, semiseri e fumettosi (i metodi, non i pubblici ufficiali).

AFA, che sta per Autoproduzioni Fichissime Anderground è un festival di fumetti atipico, libero e autoprodotto che quest’anno si svolgerà nei locali della SOS Fornace, centro sociale occupato e autogestito di Rho, alle porte di Milano, che come il Leoncavallo e come decine di altri luoghi simili prima di loro, è sotto minaccia di sgombero.

Puoi leggere una parte del fumetto qui, sul profilo Instagram di Hurricane.

Te lo consigliamo perché ragionare sul tema degli spazi autogestiti e occupati è fondamentale. Lo abbiamo già fatto in una delle prime Cose che restano, quando abbiamo consigliato un ragionamento del 1989 di Primo Moroni sul Leoncavallo.

E lo rifaremo, perché questo è un tema che la maggior parte dei media italiani, rassicuranti e mediocri, confinano ai margini relegandolo come “degrado”, stigmatizzandolo in nome del “decoro”, ignorando che è proprio da queste realtà e da questi atti politici legittimi che nascono e resistono le spore della libertà di pensiero e di espressione da cui nasce la cultura.

Se passi dalla Fornace sabato puoi comprarlo al suo banchetto, e puoi cercare anche il nostro, presidiato dal povero ma bellissimo Alessandro Diegoli, che venderà Piano 1, Piano 2 e anche qualche copia del fumetto di Maicol & Mirco sulla strage di Bologna.

Fumetto
Fumetto
3 mesi fa

Cose che restano

Cose che meritano di non essere perse nel rumore di fondo della rete, che parlano di oggi e che durano per sempre
  • Report
    Report
    14 giorni fa
    Jet in the Sky to Davos

    Da più di cinquant’anni, più precisamente dall’inverno del 1971, in un paesino della Svizzera, viene organizzato un incontro tra personaggi della politica e dell’economia internazionale, ma anche del mondo intellettuale e giornalistico, noto come World Economic Forum. È un meeting molto esclusivo, dura una settimana e l’obiettivo è discutere di una agenda di questioni economiche, […]

  • Newsletter
    Newsletter
    15 giorni fa
    Bilanci di fascismo

    La cosa che resta di oggi è un documento che, letto oggi, fa impressione per la sua precisione nel raccontare l’impatto di un governo fascista sull’economia e sulla società di una nazione. Si intitola Un anno di dominazione fascista, l’ha compilato — è più un report tecnico che un testo argomentativo  — Giacomo Matteotti nel […]

  • Report
    Report
    19 giorni fa
    Ambizioni groenlandesi, since 1868

    Negli ultimi giorni, su tutti i giornali e i siti di informazione, le notizie sui colloqui tra USA e Danimarca per parlare del futuro della Groenlandia si stanno ritagliando spazio e si stanno gonfiando, alimentate dai toni al limite del surreale di Donald Trump, che sembrerebbe addirittura ambire ad annettere la Groenlandia agli Stati Uniti. […]

Leggi tutte le cose che restano