La cosa che resta di giovedì 11 dicembre è un fumetto che l’artista e attivista Alterales ha pubblicato sulla Revue numero 14, uscita nel settembre del 2025, e che ora è in lettura libera. Si intitola Il respiro dei ghiacciai e dà voce ai ghiacciai attraverso le persone che cercano di prendersene cura e di studiarli, una voce resta anche quando ogni anno si aggiornano i dati, sempre peggiori, dello stato di salute della ghiacciosfera mondiale.
L’abbiamo scelto perché la data dell’11 dicembre è stata istituita come giornata Internazionale della montagna e l’edizione di quest’anno era intitolata espressamente ai ghiacciai: “I ghiacciai sono importanti per l’acqua, il cibo e i mezzi di sussistenza in montagna e oltre”.
Il miglior modo per andare oltre e superare questa retorica della Giornata mondiale di… crediamo sia cambiare il modo di raccontare le cose, e questo fumetto di Alterales lo fa.
Lo puoi leggere interamente qui.
Se ti interessano le montagne e l’impatto della crisi climatica sull’economia della neve, al tema abbiamo dedicato una serie scritta da Matteo Scannavini che si intitola Quando smette di nevicare.