
Gli outsider sono fondamentali per le grandi innovazioni scientifiche, ma l’attuale sistema rende sempre più difficile il loro contributo.
La cosa che resta di oggi è una conferenza del 2015, tenuta dall’antropologo americano David Graeber per la Royal Society of Arts di Londra, la RSA e che aveva come obiettivo raccontare l’epoca di “burocratizzazione totale” in cui viviamo.
Per Graber la burocrazia è stata una tematica importante, di cui si è occupato spesso e che ha sempre messo al centro della sua critica alla società capitalistica. In questa conferenza racconta l’epoca in cui viviamo, un’epoca in cui il potere pubblico e quello privato si sono gradualmente fusi in un’unica entità, un’epoca sempre più soffocata da regole, regolamenti e procedure burocratiche che non servono ad altro che a salvaguardare il funzionamento del sistema così com’è.
Puoi ascoltare la conferenza da qui (puoi scegliere i sottotitoli anche in italiano, e visto che Graber parla molto veloce, anche rallentare il video se ti aiuta con la comprensione).
Se ti piace l’argomento, puoi sentire anche la prima conferenza sul tema di Graeber, del 2006, o andare in libreria a cercare Oltre il potere e la burocrazia, un libro pubblicato da Eleuthera nel 2013.


Gli outsider sono fondamentali per le grandi innovazioni scientifiche, ma l’attuale sistema rende sempre più difficile il loro contributo.

La cosa che resta di oggi è un documento redatto nel novembre dell’anno scorso, proprio durante la COP29 a Baku, su iniziativa di a EconomiaCircolare.com, A Sud e Fondazione Openpolis. Si tratta di un report intitolato CLEAN THE COP! Fuori i grandi inquinatori dalle Conferenze sul clima che è legato a una campagna permanente per […]

Una delle cose che restano più dure e necessarie che abbiamo scelto in questa rubrica: non solo vale la pena di essere visto, ma ha bisogno di ognuno di noi per diffondersi

Un podcast settimanale per approfondire una cosa alla volta, con il tempo che ci vuole e senza data di scadenza.

È dedicata all’ADHD e alle neurodivergenze. Nasce dall’esperienza personale di Anna Castiglioni, esce ogni venerdì e ci trovi articoli, studi, approfondimenti, consigli pratici di esperte e esperti.

La cura Alberto Puliafito, è dedicata al giornalismo e alla comunicazione, esce ogni sabato e ci trovi analisi dei media, bandi, premi, formazione, corsi, offerte di lavoro selezionate, risorse e tanti strumenti.

La newsletter della domenica di Slow News. Contiene consigli di lettura, visione e ascolto che parlano dell’attualità ma che durano nel tempo.