
Prima o poi doveva arrivare un Barbero su Cose che restano, no? Quel giorno è oggi, il tema è la guerra lungo la storia dell’Umanità e come al solito è illuminante
Ci chiedevamo: che forma ha il Piano Marshall per l’Africa annunciato dal governo Meloni?
Una risposta l’ha data il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo ad una conferenza organizzata dalla Fondazione Med-Or all’Università Luiss di Roma in occasione della visita e dell’incontro con il presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud.
Ora, queste cose come dicevamo non sono nuove. Già con Renzi l’Italia sembrava proiettata verso l’Africa: con l’aiuto di Pagella Politica ricordiamo che la prima visita di Renzi in Africa subsahariana fu nel 2014, tra il 19 e il 21 luglio. Angola, Congo-Brazzaville e Mozambico le destinazioni. A luglio 2015, Renzi fece due visite, sempre della durata di un giorno: Kenya e Etiopia. Tra l’1 e il 3 di febbraio 2016, infine, visitò la Nigeria, il Ghana (dove è andato anche Matteo Salvini da Ministro dell’Interno) e il Senegal.
Durante il suo (ancor breve) mandato, Giorgia Meloni ha visitato Tunisia e Libia e ha mandato ministri in Egitto e Marocco. A marzo 2023 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà invece in visita in Kenya e, sempre a marzo, anche Giorgia Meloni tornerà in Africa, ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia.


Prima o poi doveva arrivare un Barbero su Cose che restano, no? Quel giorno è oggi, il tema è la guerra lungo la storia dell’Umanità e come al solito è illuminante

La cosa che resta di oggi è un articolo uscito ieri su Jacobin, firmato da Silvia Gola e Mattia Cavani, redattori e attivisti di Acta, intitolato Sfruttamento editoriale, il personale e il politico. Parla della precarietà del lavoro culturale prendendo spunto da uno sfogo dello scrittore Jonathan Bazzi di qualche tempo fa, ma mette al […]

La cosa che resta che scegliamo oggi viene da lontano, ha più di un secolo, è un testo scritto da Rosa Luxemburg nel 1906, si intitola Sciopero generale, partito e sindacato e parla di qualcosa di molto, molto, molto vicino a noi e che qui a Slow News abbiamo molto a cuore, ovvero la necessità […]

Un podcast settimanale per approfondire una cosa alla volta, con il tempo che ci vuole e senza data di scadenza.

È dedicata all’ADHD e alle neurodivergenze. Nasce dall’esperienza personale di Anna Castiglioni, esce ogni venerdì e ci trovi articoli, studi, approfondimenti, consigli pratici di esperte e esperti.

La cura Alberto Puliafito, è dedicata al giornalismo e alla comunicazione, esce ogni sabato e ci trovi analisi dei media, bandi, premi, formazione, corsi, offerte di lavoro selezionate, risorse e tanti strumenti.

La newsletter della domenica di Slow News. Contiene consigli di lettura, visione e ascolto che parlano dell’attualità ma che durano nel tempo.