It-Alert e cosa fare se hai competenze digitali

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Il 19 settembre 2023 è previsto l’invio dell’sms di test del sistema It-Alert in Lombardia, la regione più popolosa d’Italia. Lo stesso giorno, il messaggio arriverà anche in Basilicata e Molise.

Cos’è – It-Alert è un «sistema di messaggistica e di informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze».

A cosa serve – Il messaggio di test serve per sperimentare il sistema e anche per avere tue impressioni attraverso un questionario.

Cosa fare e non fare – Anche il messaggio di test che arriva sui telefoni può spaventare. Una cosa che si può fare è aiutare le persone con meno competenze digitali, dicendo loro prima cos’è (l’abbiamo spiegato), com’è fatto (lo vedi nell’immagine), cosa fare (anche niente, se non vuoi compilare il questionario. Compilare il questionario se vuoi dare il tuo contributo) e soprattutto cosa non fare:

  • non andare nel panico
  • non cliccare su altri link di altri messaggi simili (potrebbe essere un tentativo di truffa informatica)

È più utile che prendere in giro chi si spaventa.

Ah, poi c’è anche il tema di come si comunica un test. Sul tema, ha scritto un bel post Licia Corbolante.

Comunicare bene, aiutare gli altri può sembrare uno scrupolo eccessivo. Ma in realtà è alla base di qualsiasi servizio pubblico. Non solo: è anche un buon anticorpo per mettersi al riparo da chi vedrà – succede sempre – un nemico anche in questo tipo di servizi.

 

2 anni fa

Cose che restano

Cose che meritano di non essere perse nel rumore di fondo della rete, che parlano di oggi e che durano per sempre
  • Video
    Video
    un giorno fa
    La strage di piazza Fontana, raccontata da Lucarelli

    La cosa che resta di oggi, 12 dicembre — tra le altre cose giornata di sciopero generale — serve a non dimenticare una delle più gravi stragi della storia italiana, la strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre del 1969 a Milano. Per ripensarci, a distanza di più di 50 anni, proponiamo un documentario […]

  • Fumetto
    Fumetto
    2 giorni fa
    Il respiro dei ghiacciai

    Un fumetto di Alterals per ricordarsi dei ghiacciai anche dopo la giornata mondiale delle montagne e dei ghiacciai, che come tutte le cose che dovrebbero restare, hanno bisogno di cura e attenzione continua

  • Manifesto
    Manifesto
    3 giorni fa
    Sarà una risata che vi seppellirà

    La cosa che resta di oggi è un manifesto prodotto da Soccorso Operaio nel 1977, ma che ha origine in una frase che ha le sue radici lontane nel tempo, come spesso capita da queste parti. Il manifesto è stampato su carta giallastra, è grande 100×70 cm e rappresenta la sagoma di un militante anarchico […]

Leggi tutte le cose che restano