
I giganti industriali perdono soldi e gli Stati investono in armi, ma la soluzione è sempre la stessa: scegliere su cosa vogliamo investire per costruire un mondo sostenibile
Il 19 settembre 2023 è previsto l’invio dell’sms di test del sistema It-Alert in Lombardia, la regione più popolosa d’Italia. Lo stesso giorno, il messaggio arriverà anche in Basilicata e Molise.
Cos’è – It-Alert è un «sistema di messaggistica e di informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze».
A cosa serve – Il messaggio di test serve per sperimentare il sistema e anche per avere tue impressioni attraverso un questionario.
Cosa fare e non fare – Anche il messaggio di test che arriva sui telefoni può spaventare. Una cosa che si può fare è aiutare le persone con meno competenze digitali, dicendo loro prima cos’è (l’abbiamo spiegato), com’è fatto (lo vedi nell’immagine), cosa fare (anche niente, se non vuoi compilare il questionario. Compilare il questionario se vuoi dare il tuo contributo) e soprattutto cosa non fare:
È più utile che prendere in giro chi si spaventa.
Ah, poi c’è anche il tema di come si comunica un test. Sul tema, ha scritto un bel post Licia Corbolante.
Comunicare bene, aiutare gli altri può sembrare uno scrupolo eccessivo. Ma in realtà è alla base di qualsiasi servizio pubblico. Non solo: è anche un buon anticorpo per mettersi al riparo da chi vedrà – succede sempre – un nemico anche in questo tipo di servizi.

I giganti industriali perdono soldi e gli Stati investono in armi, ma la soluzione è sempre la stessa: scegliere su cosa vogliamo investire per costruire un mondo sostenibile

Un attacco contro il paternalismo, una malattia molto italiana che caratterizza il discorso dei giornali, della politica, della scuola e della famiglia.

La cosa che resta che abbiamo scelto per oggi è un fumetto di Hurricane Ivan uscito sul Manifesto nel giugno del 2019 che è tornato talmente tanto di attualità che Ivan stesso lo ha ristampato e lo venderà sabato 25 ottobre alla quinta edizione di AFA Festival. Si chiama 16 modi di evitare uno sgombero […]

Un podcast settimanale per approfondire una cosa alla volta, con il tempo che ci vuole e senza data di scadenza.

È dedicata all’ADHD e alle neurodivergenze. Nasce dall’esperienza personale di Anna Castiglioni, esce ogni venerdì e ci trovi articoli, studi, approfondimenti, consigli pratici di esperte e esperti.

La cura Alberto Puliafito, è dedicata al giornalismo e alla comunicazione, esce ogni sabato e ci trovi analisi dei media, bandi, premi, formazione, corsi, offerte di lavoro selezionate, risorse e tanti strumenti.

La newsletter della domenica di Slow News. Contiene consigli di lettura, visione e ascolto che parlano dell’attualità ma che durano nel tempo.