
Un articolo del 1972 uscito in Olanda che parla di qualcosa che a distanza di più di 50 anni, qui in Italia, è ancora la normalità.
OpenAi ha reso disponibile la prima versione di uno strumento per riconoscere i testi scritti da una macchina generativa tipo ChatGPT. Cioè, un anti-plagio. Tu gli metti dentro un testo e quello ti dice se è probabile o meno che sia stato scritto da una macchina.
Alcune considerazioni sparse:
– ovviamente non funziona
– anche se funzionasse, darà un sacco di falsi positivi e falsi negativi
– anche se funzionasse, che facciamo coi testi generati da una macchina generativa e poi editati da un essere umano?
– è una battaglia persa in partenza. Insieme alla preoccupazione per l’intelligenzadell’intelligenza artificiale, è solo un altro modo di mettere fuori fuoco le questioni importanti
– sarebbe molto più interessante e urgente lavorare sui riconoscimenti di immagini e video creati da macchine generative (ma a lungo andare temo sia una battaglia persa in partenza anche quella)


Un articolo del 1972 uscito in Olanda che parla di qualcosa che a distanza di più di 50 anni, qui in Italia, è ancora la normalità.

Mentre i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, l’erede di una fortuna milionaria perora la causa della giustizia fiscale e chiede di essere tassata di più

Un racconto del 1905 di Jack London, che scegliamo per festeggiare una bellissima notizia che è arrivata durante la notte da New York

Un podcast settimanale per approfondire una cosa alla volta, con il tempo che ci vuole e senza data di scadenza.

È dedicata all’ADHD e alle neurodivergenze. Nasce dall’esperienza personale di Anna Castiglioni, esce ogni venerdì e ci trovi articoli, studi, approfondimenti, consigli pratici di esperte e esperti.

La cura Alberto Puliafito, è dedicata al giornalismo e alla comunicazione, esce ogni sabato e ci trovi analisi dei media, bandi, premi, formazione, corsi, offerte di lavoro selezionate, risorse e tanti strumenti.

La newsletter della domenica di Slow News. Contiene consigli di lettura, visione e ascolto che parlano dell’attualità ma che durano nel tempo.