L’importanza di filmare tutto
Senza le testimonianze collettive ci manca un pezzo fondamentale per smascherare le narrazioni del potere.
Sono apparsi in rete due chatbot misteriosi ad alta prestazione. Ecco come usarli (con un po’ di fortuna)
A maggio 2024 sono apparsi online due chatbot con nomi decisamente strani. Il primo si chiama im-a-good-gpt2-chatbot (“sono un bravo chatbot gpt2”, scritto con tutti i trattini). Il secondo si chiama im-also-a-good-gpt2-chatbot (“anch’io sono un bravo chatbot gpt2″). Gpt2 è un modello che è stato sviluppato dalla OpenAi nel 2019: sembrerebbe trattarsi, dunque, qualcosa didatato. Eppure questi due chatbot dai nomi strani hanno delle prestazioni elevate, sorprendenti, al livello dei migliori chatbot che esistano oggi pubblicamente a disposizione, a tratti addirittura superiori.
Non sappiamo chi li abbia sviluppati e rilasciati.
Non si possono usare liberamente e in maniera facile. L’unico modo per farlo è entrare in un comparatore di chatbot e sperare di avere un po’ di fortuna. Ecco come.
Collegati a https://chat.lmsys.org/, leggi l’avvertenza e, se sei d’accordo, premi OK. Lmsys è un sistema comparativo di chatbot pensato per scopi di ricerca, i contenuti che genererai potrebbero essere redistribuiti sotto licenza creative commons e comunque vengono raccolti dalle varie realtà che sostengono Lmsys.

Non ti spaventare dall’aspetto vecchio stile e guardiamo insieme le parti importanti.

(1) sono le varie modalità di interazione. Quando arrivi sul sito è già selezionata l’Arena (battle) che è quella che ti serve a questo scopo
(2) qui appariranno le due risposte, A e B, a sinistra e a destra
(3) qui potrai mettere il tuo comando
(4) quando hai scritto, premi SEND
Sotto alle risposte apparirà una barra per votare fatta come vedi nell’immagine: clicca su una delle risposte (se vuoi contribuire alla ricerca, clicca su quella che ti sembra davvero più appropriata)

Quando avrai cliccato, troverai i nomi dei due chatbot. Io sono stato fortunato: a sinistra c’è im-also-a-good-gpt2-chatbot

Da questo momento in avanti posso continuare a scrivere prompt e a sinistra avrò sempre le risposte di im-also-a-good-gpt2-chatbot (in questo caso lo sto comparando, peraltro, con gpt-4-turbo-2024-04-09). Se non hai trovato il chatbot che cercavi devi ricominciare da capo.
Senza le testimonianze collettive ci manca un pezzo fondamentale per smascherare le narrazioni del potere.
Il brutto e l’appiattimento sono umani.
Una giornata, a partecipazione gratuita, per parlare di come informiamo e di come ci informiamo nell’era delle intelligenze artificiali generative.
Domande e risposte sul destino della lotta di classe ai tempi delle I.A.