Nox e Dust, le intelligenze artificiali e la creatività
Una proof of concept di un universo narrativo per ragazze e ragazzi
Sono apparsi in rete due chatbot misteriosi ad alta prestazione. Ecco come usarli (con un po’ di fortuna)
A maggio 2024 sono apparsi online due chatbot con nomi decisamente strani. Il primo si chiama im-a-good-gpt2-chatbot (“sono un bravo chatbot gpt2”, scritto con tutti i trattini). Il secondo si chiama im-also-a-good-gpt2-chatbot (“anch’io sono un bravo chatbot gpt2″). Gpt2 è un modello che è stato sviluppato dalla OpenAi nel 2019: sembrerebbe trattarsi, dunque, qualcosa didatato. Eppure questi due chatbot dai nomi strani hanno delle prestazioni elevate, sorprendenti, al livello dei migliori chatbot che esistano oggi pubblicamente a disposizione, a tratti addirittura superiori.
Non sappiamo chi li abbia sviluppati e rilasciati.
Non si possono usare liberamente e in maniera facile. L’unico modo per farlo è entrare in un comparatore di chatbot e sperare di avere un po’ di fortuna. Ecco come.
Collegati a https://chat.lmsys.org/, leggi l’avvertenza e, se sei d’accordo, premi OK. Lmsys è un sistema comparativo di chatbot pensato per scopi di ricerca, i contenuti che genererai potrebbero essere redistribuiti sotto licenza creative commons e comunque vengono raccolti dalle varie realtà che sostengono Lmsys.
Non ti spaventare dall’aspetto vecchio stile e guardiamo insieme le parti importanti.
(1) sono le varie modalità di interazione. Quando arrivi sul sito è già selezionata l’Arena (battle) che è quella che ti serve a questo scopo
(2) qui appariranno le due risposte, A e B, a sinistra e a destra
(3) qui potrai mettere il tuo comando
(4) quando hai scritto, premi SEND
Sotto alle risposte apparirà una barra per votare fatta come vedi nell’immagine: clicca su una delle risposte (se vuoi contribuire alla ricerca, clicca su quella che ti sembra davvero più appropriata)
Quando avrai cliccato, troverai i nomi dei due chatbot. Io sono stato fortunato: a sinistra c’è im-also-a-good-gpt2-chatbot
Da questo momento in avanti posso continuare a scrivere prompt e a sinistra avrò sempre le risposte di im-also-a-good-gpt2-chatbot (in questo caso lo sto comparando, peraltro, con gpt-4-turbo-2024-04-09). Se non hai trovato il chatbot che cercavi devi ricominciare da capo.
Una proof of concept di un universo narrativo per ragazze e ragazzi
Come stiamo usando le tecnologie per un lavoro sul 2 agosto 1980
Da Sanremo a Magenta, fotografando con un aggeggio strano che converte, inventando, le tue foto rendendole digital-retrò.
Tutto quel che vuoi sapere sulle intelligenze artificiali generative e che puoi chiedere