Intelligenze Artificiali: questo non è il metaverso

Le intelligenze artificiali sono qui per restare. Ecco perché abbiamo bisogno di conoscerle e aprirle.

Intelligenze artificiali: una donna discute al bar con una AI - Immagine realizzata con Dall-e-2

Perché dovrei interessarmi alle intelligenze artificiali?

Una delle cose di cui ci si rende poco conto, considerato il livello del dibattito sul tema, è che queste tecnologie rappresentano una profonda innovazione. Controllarle, conoscerle, aprirle, sapere come funzionano e come potrebbero funzionare, come usarle, sono questioni cruciali per plasmare il nostro futuro, per liberarlo, per prendere decisioni coerenti.

Seguici, ti promettiamo che non è difficile.

Questo articolo è in continuo aggiornamento.

Aiutaci a informarti

Sostieni Slow News: puoi scegliere tu come e con che importo. Ogni aiuto è preziosissimo e ci consente di rimanere sostenibili. Qui non trovi pubblicità, non ci sono investitori: ci sei tu che, insieme a tante altre persone, sei parte della nostra comunità.

Cosa sono le Intelligenze Artificiali generative?

Le Intelligenze artificiali generative sono macchine che possono essere utilizzati per creare nuovi contenuti, tra cui audio, codice, immagini, testo, simulazioni e video, a partire da un comando di tipo testuale, che in gergo viene chiamato prompt.

Nei sistemi più evoluto, il comando può anche essere un’immagine o un video o un audio. In questo caso, si parla di sistemi multimodali.

Queste intelligenze artificiali, attualmente, sono basate sui cosiddetti large language model.

Se vuoi vedere un esempio di questo tipo di contenuti, ce l’hai già a portata di mano: l’immagine che apre questo articolo è un’immagine creata da un’intelligenza artificiale generativa. In particolare, abbiamo chiesto a una di queste macchine di realizzare un dipinto in stile impressionistico mostrando una donna che discute con un’intelligenza artificiale al bar.

Che cos'è un Large Language Model?

Un Large Language Model è un modello linguistico che consiste di una rete neurale allenata con grandi quantità di dati.

Detto così, sembra molto complicato.

Immaginalo così: è un software, un programma, che è stato addestrato con testo di ogni genere (testi di siti internet, pagine di wikipedia…). Grazie al modo in cui è programmato, questo software è in grado di generare altro testo.

L’esempio più famoso in questo momento (aprile 2023) è sicuramente ChatGPT.

Cos'è ChatGPT?

ChatGPT è una macchina generativa che è stata sviluppata da un’azienda privata (originariamente nata come no profit, ora trasformatasi in for profit) che si chiama OpenAI. A dispetto del nome, OpenAI, l’intelligenza artificiale che opera all’interno di ChatGPT non è affatto open: non sappiamo con quali dati sia stata addestrata, non sappiamo esattamente come funzioni (anche se ne abbiamo un’idea a grandi linee, perché questi modelli hanno un funzionamento simile).

A dispetto dell’enorme quantità di copertura giornalistica e di attenzione che ha ricevuto fin dal suo ingresso in società, l’attenzione all’apertura di questi software continua a rimanere minoritaria.

Per approfondire

Qui trovi una raccolta ragionata di libri, link, conversazioni che si sono tenute su vari social e che riteniamo utili a creare più ricchezza nelle cose che sappiamo su questi temi.

Libri

La scorciatoia – Nello Cristianini

Articoli

What Is ChatGPT Doing … and Why Does It Work? – di Stephen Wolfram
I veri pericoli dell’intelligenza artificiale: un dialogo con Nello Cristianini – di Francesco D’Isa

Vuoi saperne di più?

Abbiamo preparato un corso apposta per te. Si chiama Pronto Soccorso A.I. Costa 35 euro, non è un abbonamento e tutte le volte che pubblichiamo un aggiornamento lo puoi vedere incluso nel prezzo.

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia