Extinction Rebellion al Salone del Libro di Torino

«Chiediamo a chi presenta un libro di parlare della crisi climatica»

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

«Posso dirti perché siamo qui?».

Mi chiede così uno degli attivisti di Extinction Rebellion, che si avvicina quando scatto loro una foto.

 

«Vi conosco», gli dico. E mentre lo dico vivo il paradosso del giornalista che deve essere rigoroso ma che può anche prendere una parte, schierarsi, non essere indifferente. La parte che il giornalismo può prendere è quella di chi ha meno. Quella di chi pensa al futuro e di chi vuole costruire un mondo diverso.

E lui mi spiega: «Siamo qui perché vogliamo chiedere a chi presenta un libro al Salone di parlare della crisi climatica».

«Lo scrivo», gli dico, «e poi lo mando anche al direttore Mentana».

Il 19 maggio 2023 Mentana ha scritto su Facebook un post su Ultima Generazione e Extintion Rebellion, invitandoli ad andare a spalare il fango in Romagna.

Da quando le azioni di Ultima generazione e Extinction Rebellion si sono moltiplicate anche in Italia, è frequente vedere il giudizio da parte di chi insegna loro come si deve protestare, cosa si deve fare, dove si deve stare.

È paradossale perché, in effetti, Extinction Rebellion Faenza (una delle zone più colpite dall’alluvione in Romagna) è proprio dove deve essere. Proprio lì.

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Ambiente
Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Un bosco 2.0

La rigenerazione di Biccari, in Puglia, passa anche da una gestione innovativa del suo bosco. «Le foreste – per l’associazione Riabitare l’Italia – sono la più grande infrastruttura verde del paese» E i fondi Ue sono importanti per gestirle.