Di cosa parliamo quando parliamo di cancel culture?

Da un po’ anche in Italia si è cominciato a parlare di “cancel culture”. Cerchiamo di capire di cosa si tratta?

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.
Howard Wolowitz: «Look at her status update.
She’s saying she dumped me; people need to know I dumped her.
Rajesh: «But she did dump you». 
Howard: «Grow up, Raj. There’s no place for truth on the Internet»
The Big Bang Theory, Stagione 2 Episodio 21 (2009)

Alla ricerca di una definizione condivisa: il percorso

«Mi fai un esempio di cancel culture»?

È quel che ho chiesto in due momenti distinti su Facebook (qui e qui), per capire qual è la percezione rispetto a un argomento di cui l’infosfera italiana parla molto spesso di riflesso rispetto al dibattito americano. Ho ricevuto una serie di risposte di vario genere. I casi specifici che mi sono stati indicati sono molti e di vario genere, recenti e passati.

Per ciascuno offro almeno un link di approfondimento. In alcuni casi, c’è un’operazione di ricostruzione da parte dei media completamente sbagliata (ad esempio, moltissimi hanno scritto che la biografia di Roth è stata mandata al macero. Non è così).

Se hai un caso da aggiungere alla lista, dei commenti da aggiungere, dei suggerimenti, delle fonti o qualsiasi altro pezzettino di questa storia che credi sia importante per scrivilo in questo documento convidiso su Google Doc.

A che punto siamo coi lavori?

Ora questo contenuto anticorpo è in fase di lavorazione collettiva, man mano che le parti di cui si compone saranno pronte le pubblicheremo qui a disposizione di tutti.

Nel frattempo, questo è l’indice delle cose a cui stiamo lavorando insieme alle lettrici e ai lettori che ci stanno aiutando:

A questo articolo ci abbiamo lavorato insieme
Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Cultura
Un'llustrazione dal libro Sunyata, generata da Francesco D'Isa con un'intelligenza artificiale Text To Image. L'immagine la sagoma di una ragazza all'interno di una chiesa allagata e penetrata da una luce rossa.

Sunyata

Il filosofo e artista digitale Francesco D’Isa presenta la graphic novel Sunyata, un viaggio onirico alla ricerca di sé illustrato con le intelligenze artificiali.