Wish e le citazioni

Il film che celebra il centenario della Disney ci aiuta a pensare alla proprietà intellettuale. O forse a ripensarla.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Wish è il film che celebra il centenario della Disney. La critica non è stata tenera nei confronti di questo lungometraggio animato realizzato con una tecnica mista che rinuncia al 3d e richiama le origini classiche dell’animazione Disney. Il risultato è meno peggio di quanto sia stato evidenziato, anche se è abbastanza evidente dove si andrà a parare, quando ci si immerge nella trama. Credo, però, che pesi nel mio giudizio positivo anche il fatto di aver visto il film in famiglia (con moglie e figli). Ho notato che, con i bambini, il punto di vista cambia radicalmente, e l’osservazione tecnica che a volte sfocia in cinismo tipico del critico si annacqua e probabilmente si lascia condizionare un po’, anche se spesso i bambini sanno essere molto critici. Fatto sta che a loro il film è piaciuto e questo mi ha condizionato per forza.

Asha, Valentino e Star in Wish
Asha con Valentino e Star

Titoli di coda e citazioni

Comunque, al termine del film ci siamo goduti i titoli di coda, per quanto possibile, visto che le luci si sono accese immediatamente e dopo il fuggi-fuggi generale entravano già le persone dello spettacolo successivo, che dunque hanno visto, senza capire bene, anche la mini-sequenza finale.
Abbiamo cercando di riconoscere tutti i personaggi dal passato Disney che apparivano, con buon successo. Poi, tornando verso casa, abbiamo cercato di ricostruire tutte le citazioni contenute nel film, quelle palesi e quelle meno palesi. Finita la nostra memoria, abbiamo cercato online quante ce ne fossero e ci siamo detti che questo film va rivisto per trovarle tutte. È stato bello farlo, non posso negarlo. Ma al tempo stesso non ho potuto fare a meno di pensare a due elementi.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.
Asha, la protagonista di Wish, incontra la stellina Star

Creatività e citazioni

Il primo è che, in generale e nel film, citare il passato funziona: citazioni e inside-joke (cioè quell’umorismo che diventa chiaro soltanto alle persone che condividono un certo passato, determinate esperienze, alcune conoscenze) sono gradevoli quando le cogli. Ti fanno sentire a casa, ti fanno sentire parte di qualcosa, e possono travalicare le generazioni e persino i confini.
Questo non può che ricordarci come la cultura, la creatività, le storie che raccontiamo e ascoltiamo si basino su un sapere che accumuliamo e citiamo costantemente, che plasmiamo e rigeneriamo: la creatività non avviene nella solitudine delle nostre menti ma è un fatto sociale.

 

Valentino, la capretta di Wish, con gli uccellini parlanti che citano Biancaneve
Valentino, la capretta di Wish, e gli uccellini parlanti che citano Biancaneve

Quanto sono rigidi i confini della proprietà intellettuale

Il secondo è che queste citazioni sono confinate. Il mondo Disney cita solo il mondo Disney!
I miei figli cercavano e vedevano, per esempio, citazioni da Harry Potter o dai Pokemon o da altri universi narrativi. A me sembrava che si sforzassero di trovarle. In realtà a loro veniva naturale: le vedevano negli archetipi che riconoscevano sviluppati in altri universi narrativi.
Ma mi è toccato smontarli e far notare loro che – ammesso ci siano – quelle citazioni sono involontarie.
Perché nel mondo della creatività e della cultura, invece di lasciare aperti i cancelli, di lasciare che si aprano i pori dell’immaginario, ci siamo inventati – spesso a beneficio delle grandi aziende – la proprietà intellettuale.
Il termine, e dunque il concetto, risalirebbe al 1867.

Il mondo Disney cita solo il mondo Disney. E se tu vuoi citare il mondo Disney nelle tue opere – fortunatamente, non nei disegni dei bambini – allora devi chiedere il permesso. Questo apparato è semplicemente limitante.

Per molte persone è un apparato naturale, perché per molte persone la proprietà intellettuale è come la proprietà privata, che sarebbe naturale anchessa. Ma anche semplicemente guardando Wish e ascoltando i bambini, non si può non rendersi conto che di naturale, nella proprietà, non c’è proprio nulla, in ballo. Ci sono solo i confini che scegliamo di tracciare o di abbattere.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.
Magnifico, il cattivo del film, cede alla magia oscura e diventa in un sol colpo tutti i cattivi dei classici Disney

Spoiler del finale!

Il finale – mi spiace non averlo visto rilevato nelle critiche in generale – è una sollevazione popolare. Non so quanto conscia o inconscia nella scrittura, ma in qualche modo a me ha ricordato le mille possibilità che abbiamo. Fra cui quella di liberare le nostre proprietà intellettuali perché la cultura, le culture, sono dell’umanità tutta e non solo di un piccolo, minuscolo universo narrativo che rischia di bearsi di sé e della propria immagine riflessa allo specchio.

Le immagini, a scanso di equivoci, provengono dal press kit ufficiale Disney e dunque si possono utilizzare con il loro permesso. Grazie.

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Cultura
Un'llustrazione dal libro Sunyata, generata da Francesco D'Isa con un'intelligenza artificiale Text To Image. L'immagine la sagoma di una ragazza all'interno di una chiesa allagata e penetrata da una luce rossa.

Sunyata

Il filosofo e artista digitale Francesco D’Isa presenta la graphic novel Sunyata, un viaggio onirico alla ricerca di sé illustrato con le intelligenze artificiali.