Ep. 4

Le troll farm non sono solo sui social media

Mafe de Baggis è una pubblicitaria e si occupa di strategie digitali. Ecco cosa pensa di questa vicenda.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.
Dalle nostre serie Serie Giornalistiche
Vulnerabilità Generale

Il caso del Mondo al contrario di Roberto Vannacci è interessante per analizzare debolezze e problemi dell’ecosistema mediatico. E non solo.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Ho chiesto a Mafe de Baggis di darmi il suo punto di vista su questa vicenda: Mafe ha fatto di più, con qualche incursione qua e là che ha arricchito quel che avevo scritto – sue, per esempio, le riflessioni sul pensiero occidentale e sulla sua tendenza alla dicotomia e all’essere binario. E sua questa parte. 

 

Gli spunti di Mafe de Baggis

Potrebbe essere tutto vero, potrebbe essere tutto spontaneo. Dopo decenni di infowar, però, cioè di una guerra giocata anche e soprattutto sulla creazione di finte opinioni (molto più pericolose delle finte notizie), il dubbio che le centinaia di persone che pubblicavano la foto del libro sui social media o andavano in libreria a chiederlo siano parte di un progetto di disinformatja non può essere liquidato facilmente.

Sappiamo da anni dell’esistenza di troll farm, cioè di finti account sui social media usati per accompagnare e diffondere le posizioni desiderate. In alcuni casi sono facili da riconoscere: pochi follower, pochi contenuti, quasi nessun background. In altri sono perfetti: intere vite, con tanto di vacanze, famiglie e hobby. Nei casi peggiori sono opinion leader riconosciuti e finiti a libro paga. 

 

Sappiamo, grazie al lavoro di giornalisti come Marta Federica Ottaviani, che queste fabbriche di opinioni e di consenso non sono solo sui social media. Possono essere centri di ricerca, a volte dipartimenti di università, a volte libri. Vannacci potrebbe non essere il primo autore a comprarsi centinaia di copie del suo libro per farlo salire in classifica, con l’autopubblicazione l’investimento è minimo. Potrebbe anche non essere il primo autore a creare decine o centinaia di finti lettori entusiasti. Potrebbe essere il primo a farlo per costruirsi una candidatura o uno spazio politico (ma sono sicura che andando a cercare bene troveremo altri casi). 

Torno a dire: potrebbe essere tutto successo spontaneamente e potrebbero esserci migliaia di italiani pronti a fondare l’equivalente nazionale del Ku Klux Klan, ma il dovere di farci venire il dubbio è parte di un reportage che si rispetti.

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Stai leggendo
Vulnerabilità Generale

Il caso del Mondo al contrario di Roberto Vannacci è interessante per analizzare debolezze e problemi dell’ecosistema mediatico. E non solo.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

Prossimo episodio

Tutti gli episodi

2
3
4
5
6
7
Altri articoli Cultura
Un'llustrazione dal libro Sunyata, generata da Francesco D'Isa con un'intelligenza artificiale Text To Image. L'immagine la sagoma di una ragazza all'interno di una chiesa allagata e penetrata da una luce rossa.

Sunyata

Il filosofo e artista digitale Francesco D’Isa presenta la graphic novel Sunyata, un viaggio onirico alla ricerca di sé illustrato con le intelligenze artificiali.