fbpx

Maicol&Mirco

Maicol & Mirco (Michael Rocchetti) lo conoscerete sicuramente per Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che si perpetra ogni giorno sull’omonima pagina facebook (con più di 165.000 followers).

Autore tra l’altro per Linus, Smemoranda, XL La Repubblica, Rolling Stone Magazine, Vice Magazine, G Baby e Sergio Bonelli Editore. Vincitore del premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2005. Ha poi deliziato i bimbi con PALLA ROSSA E PALLA BLU- L’AMICIZIA ARROTONDA TUTTO (Miglior Fumetto per bimbi e ragazzi al Treviso Comic Book Festival 2016 e XL Prize come Miglior Fumetto al Comicon 2017) e i grandi con IL PAPÀ DI DIO, entrambi targati BAO Publishing.

Per Coconino Press ha pubblicato nel 2009 HANCHI PINCHI E PANCHI (XL PRIZE come Miglior Fumetto al Comicon 2010) e nel 2018 GLI ARCANOIDI. Per la Reggia di Caserta e il Mibac ha realizzato l’albo a fumetti GUL E IL CUORE DELLE COSE, esponendo gli originali nella reggia stessa (la prima mostra a fumetti in assoluto nella storia di questo polo museale). Sempre nel 2018 realizza anche HANCHI E IL LADRO SENSIBILE, albo commissionato dal MIbac per la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

A ottobre 2018 con il volume ARGH si è inaugurata la collana Opera Omnia de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una collana pensata ad hoc per il nostro autore. Nel 2019 ha dato alle stampe PALLA ROSSA E PALLA BLU ROTOLANO ANCORA (BAO Publishing), L’ARCANOIDE (Coconino Press) e SOB (BAO Publishing). Nel 2020 è uscito BAH (BAO Publishing). Oggi trovate in libreria CRACK (BAO Publishing), il nuovo volume de Gli Scarabocchi.

È professore di Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Su Slow News ha illustrato:

Gli anarchici van via, 2020