Quali competenze per un’Italia digitale
La digitalizzazione avanza e le competenze digitali diventano sempre più cruciali per evitare che la tecnologia escluda. Spesso, proprio chi è già escluso
La digitalizzazione avanza e le competenze digitali diventano sempre più cruciali per evitare che la tecnologia escluda. Spesso, proprio chi è già escluso
Ma l’intervista di Repubblica al CEO di Airbnb fa finta che sia così, e parla di tutt’altro
È uscito il secondo numero di A Fuoco, la newsletter su clima e disinformazione di Facta.news, Slow News e Pagella Politica.
Intervista con la ricercatrice Veronica Conte, che ha studiato molti interventi di rigenerazione urbana. E che spiega come, spesso, questi grandi progetti sono “strumenti centrali dei modelli di crescita di tipo imprenditoriale finalizzati a posizionare le città nel mercato degli investimenti”.
La Tunisia dialoga con Mosca, Italia e Unione Europea stanno a guardare.
Il Sulcis, che ha già un reddito pro capite bassissimo, sta iniziando a spegnere tutto. Ma se muore anche la centrale è davvero finita?
Un doppio standard alle Nazioni Unite: giunte militari buone VS giunte militari cattive.
L’azienda Unity ha proposto una tassa per ogni installazione dei giochi sviluppati con il loro software. Con tutte le implicazioni del caso.
Mosca sta completando il riassetto dei Wagner in Africa: da potente società privata a servizio del ministero della Difesa.
Sarà giovedì sera alle 19, verrà bloccata la circonvallazione interna e ci si aspetta una grande partecipazione.
In provincia di Padova, c’è un istituto che sperimenta pratiche all’avanguardia, anche grazie ai fondi della politica di coesione UE che l’Italia destina all’istruzione
Anche solo una persona in più che sa cos’è può aiutare.
Ne produciamo quasi il 20 per cento di quelle prodotte in Europa, ma la politica le snobba e continua a difendere la dittatura delle auto.
La Commissione Sanità ha approvato la proposta di legge per riconoscere l’accesso al medico di base alle persone senza fissa dimora.
C’entra Extinction Rebellion, sono coinvolte decine di migliaia di persone che continueranno a oltranza nonostante gli arresti
Fermato peschereccio italiano al largo del Gambia: l’accusa è di pesca illegale (e certificazioni scadute).
Nel Lazio, un progetto sostenuto dai fondi di coesione UE ha aiutato Hanna, Kateryna e Larysa ad avere un’occupazione. A livello continentale, però, le loro sono eccezioni.
Migliaia di sbarchi a Lampedusa, centinaia di imbarcazioni di piccole dimensioni arrivano sull’isola.
Qui in Italia sembra fantascienza, ma in molte parti d’Europa é già realtà.
Le richieste dell’Africa saranno più difficili da ignorare: il 60% delle risorse energetiche rinnovabili mondiali e oltre il 30% dei minerali necessari alla realizzazione delle tecnologie rinnovabili è in Africa.
Il copyright non è l’unica soluzione
Il caso di Bari, che grazie alle risorse del PON sulla mobilità, sta provando a cambiare la mobilità della cittadinanza per togliere le auto dalla città
Come la Russia usa la Chiesa Ortodossa per ingraziarsi i fedeli nel continente africano.
A Pisa, le persone senza dimora vengono aiutate a lasciare la strada grazie all’approccio housing first. Un cambio di paradigma, sostenuto anche dalla politica di coesione Ue.
Ma come si fa in Italia?
Non esiste una definizione condivisa tra stati membri dell’UE di “homelessness”, né uno stesso metodo di raccolta dati, che spesso è parziale.
L’African Carbon Markets Initiative è l’ultimo programma di greenwashing globale che sfrutta il continente africano.
In provincia di Chieti, c’è una Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) che, grazie ai fondi di coesione UE, applica i principi del metodo Montessori alla cura delle persone anziane
Di cosa parla “Il mondo al contrario”? E come ne parla? Quali sono le tecniche utilizzate per raccontare il pensiero di Vannacci?
L’ecosistema dei media non ha anticorpi contro gli inneschi: ne è completamene ostaggio.
Cosa pensa di questa storia chi conosce a fondo le dinamiche dell’editoria italiana?
Mafe de Baggis è una pubblicitaria e si occupa di strategie digitali. Ecco cosa pensa di questa vicenda.
L’autore del primo articolo “mainstream” sul libro di Vanacci racconta la genesi del suo pezzo. Poi ci scambiamo alcune considerazioni.
Interessi nel tempo e altre storie che riguardano il libro di Roberto Vannacci, autopubblicato su Amazon il 10 agosto 2023.